Il campionario oltrepadano


Nelle ultime settimane non è mancato proprio nulla, arricchendo quel campionario oltrepadano di polemiche e discussioni. Nell’era dei social media il diffondersi di voci incontrollate, dall’inverosimile all’inverecondo, ha moltiplicato le occasioni, ma soprattutto ampliato il raggio e la profondità, delle paranoie (volgarmente dette “seghe mentali“, per intenderci). Il tutto è iniziato con VogheraLand (articolo 1 e 2), per proseguire, infine, con l’invenzione della fiera campionaria oltrepadana!

Questo della Fiera è un puro esercizio accademico: esibire il niente in un luogo inesistente ha implicazioni metafisiche. In una fiera campionaria bisognerebbe esibire le eccellenze produttive di un territorio, come quelle nel campo della produzione industriale, ad esempio. Giusto per farci del male: che beni industriali vengono prodotti in Oltrepo?

Chi risponderà citando il vino verrà bannato perché 60-80.000 bottiglie di qualità medio-alta non rappresentano una sufficiente produzione industriale. Una volta si producevano valvole idrauliche, un bene che presumibilmente non ha bisogno di una fiera perché i 10-15 players mondiali nel campo del petrolio hanno gli indirizzi di tutti i 4-5 produttori mondiali di componenti per oil and gas.

Pensare che si possa fare una sorta di “Grande Ascensione” con una decina di produttori di birra e qualche salumiere (altro vanto dell’Oltrepo) è abbastanza utopico. Per non parlare del luogo dove poter svolgere questa Fiera…

Una Fiera Campionaria è un’infrastruttura con una serie di servizi connessi, uno o più capannoni in una stessa area con ampi parcheggi per facilitarne l’accesso ai visitatori, un servizio di segreteria, impiantistica ed accoglienza. Una fiera di medie dimensioni come quella di Verona, comporta l’impiego di alcune centinaia di addetti diretti tra hostess, allestitori e varia manovalanza. Ma soprattutto, l’indotto creato dalla fiera necessita la presenza di infrastrutture importanti per l’ospitalità, ovvero alberghi; e le comunicazioni ovvero strade, ferrovie e fibra ottica.

Varie voci indicano come ipotetica sede nella ghiaia della Piazza d’Armi della Caserma di Voghera, scelta a mio parere assolutamente infelice per quanto detto fino ad ora. L’unico Comune che si è dotato di una parvenza di struttura idonea per eventi di questo genere è quello di Casteggio, che almeno il capannone ed il parcheggio ce l’ha, ma il resto?

Il vero problema di fondo in questo nuovo   esercizio dialettico fieristico oltrepadano è incentrato sull’effettiva sostenibilità economica e finanziaria di un simile investimento: siamo assolutamente favorevoli ad un progetto ben sapendo che  tutto questo regge se e solo se è ammortizzabile attraverso un uso frequente durante tutto l’anno e con eventi di qualità. Intanto pensiamo a dove trovare i 20 milioni per i capannoni e dove ospitarla…

Ma soprattutto, in che contesto è pensata una Fiera Campionaria a Voghera? Nel caso qualcuno non se ne sia accorto, vi sono già tre infrastrutture fieristiche di livello a 65, 70 e 110 chilometri da Voghera: rispettivamente a Milano, Piacenza e Parma. Dopo aver trovato i finanziamenti per l’area fiera pensiamo davvero di poter competere con due Capoluoghi di Provincia e la capitale economica d’Italia per organizzare eventi durante l’anno?

Concludendo, inviterei i Sindaci che hanno iniziato ed alimentato il dibattito di ritornare con i piedi per terra, di non concentrare le loro notevoli energie intellettuali su problemi più prosaici ma più alle loro portata come il colmare le buche per le strade anche solo con qualche badilata di asfalto e sistemare i nostri ponti malconci. Grazie

Claudio Nonna @ClaudioNonna

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...