Il valore di una vita


Che valore ha la vita? È soggettivo, relativo?

Diamo un valore infinito a quello dei propri cari. C’è chi attribuisce alla propria vita un valore tale (piccola o grande, dipende) da poterla sacrificare per un ideale. C’è poi chi considera quella degli altri poco o nulla più di una misera somma di denaro.

Ogni giorno siamo sommersi di notizie che riportano un bilancio di vite perdute, valori morale ed ideali dilaniati. Spesso, non ce ne rendiamo conto, ci scivolano addosso distratti perché troppo lontane dalla nostra quotidianità.

Pochi giorni fa a Pavia (e non solo) la commozione ci ha investiti nel ricordo del crollo della Torre Civica nel 1989. Per molti quelle vite non erano vicine, ma lo era invece il luogo, lo erano i ricordi e la paura di quei giorni. Vite lontane, ma poi così vicine alla nostra quotidianità ed alla nostra sensibilità. Come le storie delle giovani ragazze interrotte durante un viaggio. Vite lontane ma così vicine per svariati motivi.

Quante vite ci ruotano intorno? Tante anonime solitudini che ci sfiorano, ci attraversano la strada, scambiano uno sguardo, abbozzano un sorriso… Che valore ha la vita? La nostra e quella di chiunque altro?

Oggi siamo qui tutti sconvolti per quello che è successo a Bruxelles, per le ragazze morte in un incidente in Spagna, per la tragedia umanitaria dei profughi. Diamo un peso differente a differenti dolori che in realtà sono gli stessi di una vita. Spezzata.

E ci dovremmo interrogare su quale sia il senso ed il valore di una vita. La nostra, l’altrui.

Paolo M. Micheli @Paolo_Micheli

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...