Requiem per una Cantina


Come l’Oltrepo ha perso il suo ultimo (e unico) marchio nel settore che ha sempre ritenuto il suo fiore all’occhiello: il vino.

Cari amici, e soprattutto cari Soci, della Cantina Sociale La Versa: è finita.
Con l’ingresso della cordata bresciana si aprono tutta una serie di scenari che vanno dalla semplice perdita di centralità della Val Versa nello sviluppo della cantina (e quindi della valle stessa) fino al depauperamento industriale della Cantina stessa a favore della produzione di altri marchi.
La cosa più inquietante, infatti, riguarda la carenza, o meglio, la mancanza di garanzie sul mantenimento e sviluppo del marchio in loco. Avremo modo di leggere il piano industriale (si spera) ma ad oggi il futuro della Cantina, del suo marchio e della sua produzione di vino locale sono in forte dubbio. Dio non voglia che tutto si riducesse alla raccolta dell’uva e successiva spedizione nei siti di stoccaggio e lavorazione.
Non ripercorriamo oggi le ragioni della resa: miopia dei produttori Soci, incapacità manageriale e investimenti insensati. Oggi rimpiangiamo solo la nostra ultima pecca: l’incapacità di creare una cordata oltrepadana di Soci che apportassero capitali locali e puntassero tutto sullo sviluppo del marchio e del prodotto.

Oggi è fallito l’Oltrepo come territorio e come comunità. Siamo caduti così in basso (inutile ricordare le vicende della “Broni”) che non riesco neanche a intravedere possibili basi da cui ripartire per mantenere in vita il distretto vitivinicolo e quindi tutto il territorio.

Resterà un amarcord (solo ora capisco Fellini) quando La Versa sponsorizzava il Giro d’Italia: altro secolo, altro paese…

Claudio Nonna

P.s.: ricorderò anche i membri dell’attuale consiglio, nonché i loro modesti consulenti tecnici.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pingback: Abele o Caino? |

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...