La casalinga di Voghera all’assemblea del Monte dei Paschi di Siena


Care amiche e cari amici di Noise from Pavia,
come avete festeggiato il Natale? E’ andato tutto bene? Vi siete goduti una pantagruelica abbuffatta insieme a tutta la famiglia (parte della quale vi sta bellamente sul… lo stomaco)?

Noi sì.

Pranzo di Natale a casa mia con Sporcacamicie dilui madre (La Suocera!) e padre (gram òm), dilui sorella (la cognatina, che veste come Antonella Mansi) e consorte (le creature non le citiamo, sono innocenti!).

Svolgimento.
Due giorni ai fornelli. Antipasti come se piovessero, i miei mitici malfatti (pasta la forno della Suocera), cappone ripieno, dolci…

Tutto innaffiato da ottimi vini dell’Oltrepo (non fate gli spiritosi, ce ne sono…) e banali se non pessimi discorsi di rito e anche no.
In particolare abbiamo anticipato l’assemblea del Monte dei Paschi di Siena in chiave famigliare.

Come saprete il 27 dicembre dovevano deliberare un aumentino di capitale da 3 miliardi… per restituirci (o se preferite per restituire allo Stato Italiano, cioè a noi) i famosi Monti Bonds (prestito oneroso concesso dal governo Monti, che se non restituito si configurerà in UE come aiuto di Stato… e vai di procedura d’infrazione!).

La famiglia di mio marito possiede una casa a Rapallo (che vi aspettate da un vogherese, o lì o Santa Marga…) che necessita di una bella ristrutturazione. Che mi combina La Suocera a Natale? Al panettone ripieno inchioda la cognatina ad una discussione sulla sua parte degli oneri relativi.

Sì in casa mia a Natale abbiamo tenuto un consiglio di guerra in cui mio marito e la sorellina sono stati richiamati a fare la loro parte (ossia mettere mano al portafoglio). La cognatina che veste come Antonella Mansi (presidente fondazione MPS ) ma non è altrettanto bella, al momento non è dotata della somma necessaria (e qui la Suocera a ricordare che se avesse messo via i soldi insieme a mamma e fratello… vedi precedente post).

Risultato in casa: ne parliamo quest’estate! RIsultato a Siena: Idem!

MPS Pic

La Mansi, che amministra la fondazione dovrebbe contribuire per un Miliardo all’aumento ma il cui patrimonio oggi ammonta alla bellezza di 500 milioni (con oltre 300 di debiti). Ovviamente quest’estate il miliardino si troverà? Il patrimonio lievita miracolosamente?

Mia cognata troverà i soldi?
Non credo.

Cara cognatina, cara Mansi, non lo dice il dottore che dovete partecipare all’aumento di capitale, si può lasciare la proprietà o il controllo.

Mia cognata sostiene che ci è cresciuta, mentre la Fondazione rivendica la senesità…

Morale
Per la nostra casa al mare anticiperà il gram òm (suocero), per MPS? La Cassa Depositi e Prestiti o altre Fondazioni?

#Casalinga Voghera

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...